showcooking-girls-e1434294055741
0 commenti

Il gusto della Terra: show cooking a Casa Candy

Una coltre grigia e poco promettente sulla mia testa in direzione Milano. Manca l’aria. Al mio segnale (ma anche senza), potrebbe scatenarsi l’inferno. Tempo zero: scrosci d’acquazzoni e un’umidità da foresta equatoriale. Prove d’estate meneghina.

Fortunatamente riesco ad arrivare a Casa senza annegare. Casa Candy: la location che ospita lo show cooking di oggi. Quattro bloggalline sono all’opera per proporre un menù tratto da Il gusto della Terra, il libro che hanno scritto con altre 109 blogger. 113 cervelli creativi per mettere su carta un’unica passione: la cucina. Un “manifesto” di amicizia che si esplica di piatto in piatto e pensato per una nobile causa: i diritti d’autore saranno devoluti infatti all’Associazione del Banco Alimentare Onlus. E quindi vai con le ricette!

Cri propone uno sfiziosissimo antipasto a base di pane carasau, robiola, zucca, rosmarino, pepe nero e rosa, pistacchi, erba cipollina e un filo di miele d’acacia. Delizioso! Per lei la cucina è arte: sarà la sua formazione artistica, ma la composizione di colori, profumi e sapori è fondamentale.
La semplicità è di casa. Per coccolarsi, per stare bene, per essere felici.

show-cooking_pane-carasau-1024x1024

Risponde a colpi di mattarello, Giulia con i suoi ravioli ripieni di robiola, radicchio e sciroppo d’agave guarniti con speck e noci. Il suo blog è un tracciato di momenti ed emozioni: un percorso che ama rileggere per rivedere le mille fantastiche evoluzioni della sua vita.

Giulia Cappelli

Intanto, mi guardo intorno incuriosita da questo tempio degli elettrodomestici. Frigoriferi e forni che, collegati al cellulare, ti avvisano di correre a togliere i tuoi manicaretti dal fuoco o dal gelo. La tecnologia ha fatto passi da gigante!

Il “viaggio” prosegue con Lina, rilassatissima ai fornelli. La cucina: il suo sancta sanctorum che la calma e la ispira. E non si può certo dire che i suoi fagottini di pasta fillo ripieni di carne di manzo e feta con peperoni caramellati non siano originali!

IMG_20150614_120850

Dulcis in fundo, i miei biscotti preferiti (coincidenze?): baci di dama con farina di mais e ganache con cioccolato bianco e lime di Margherita. Una coccola che offre ai suoi spettatori: perché cucinare è amare. La paura di sbagliare è sempre dietro l’angolo, ma in cucina, come in amore, bisogna buttarsi, sperimentare e, ovviamente, metterci tanta passione.

Margherita Daverio

Ancora una volta il cibo ci insegna a stare insieme e a condividere emozioni. Perché basta poco per far accendere un sorriso, per illuminare uno sguardo, per trovare la felicità. E devo dire che loro ci sono riuscite benissimo!
Monny, voce narrante d’eccezione, ha fatto un po’ da padrona facendo sentire gli ospiti presenti, a casa. La ciliegina sulla torta.
Complimenti ragazze, un afoso pomeriggio reso radioso da un’incontenibile creatività e da un entusiasmo contagioso!!

showcooking

Grazie di cuore a queste splendide blogger:
Margherita Daverio (Cannella e Confetti)
Cristina Panizzuti (Pane e acqua)
Lina d’Ambrosio (Spadellatissima)
Giulia Cappelli (Kappa in cucina)

by Alice Olgiati

Scrivi una risposta